Bologna, mercoledì 7 maggio 2025 – Per Alessandro Gocciadoro la domenica di Agnano Napoli, è stata una giornata double face, come allenatore il Goccia ha dominato la finale con la vittoria di Always Ek e il secondo posto di Executive Ek, come driver è incappato in una squalifica che lo porterà lontano dalle piste per 22 giorni.
La sospensione dal 15 maggio al 5 giugno del numero uno dei professionisti italiani, è la somma dei due provvedimenti resi noti dalla giuria. Nella prima batteria del Lotteria, dove era in sulky a Dany Capar, il suo allievo ha deviato bruscamente sulla destra ostacolando Banderas Bi, il non aver rispettato l’ideale corsia gli è costato 10 giorni di appiedamento.
Ulteriori 12 giorni di squalifica sono da attribuire alla condotta di gara nel Premio Regione Campania quando, in sulky alla dominante Funny Gio, tagliava per primo il traguardo ma la giuria, analizzando il filmato della corsa, ha rilevato una scorrettezza in avvio che ha determinato la rottura di Finance Lady Par. La manovra avventata ha determinato il distanziamento dall’ordine di arrivo di Funny Gio privandola così della vittoria.
Alessandro Gocciadoro ha presentato immediatamente ricorso e contemporaneamente è partito per la Svezia dove oggi scenderà in pista a Solvalla con Catullo Jet che dovrà vedersela con il fortissimo Don Fanucci Zet. In vista dell’ Elitloppet del prossimo 25 maggio il Comitato Organizzatore svedese, a causa della squalifica comminata all’asso di Noceto, sta riflettendo sulla sua probabile assenza nella grandissima kermesse scandinava dove il nostro figura sempre fra i protagonisti.